Nonostante la pausa estiva, il Comitato Pendolari non si è mai fermato, condividiamo per quanto di competenza risposte (alle Vs/Ns segnalazioni effettuate nei mesi di Luglio ed Agosto) da parte del Gestore dell’infrastruttura RFI, Vettore Trenitalia e Committente Dipartimento Trasporti Servizio Ferroviario:

Facendo seguito alla mail del Comitato Pendolari ME PA, inoltrata in data 24.07.2023, relativa sia al mancato funzionamento della climatizzazione a bordo del treno R 12901, sia ai ritardi maturati dai treni R 12910,12901,5360, 12906, 5369,21891,12903, in pari data, si informa codesto Dipartimento che, come peraltro riportato nella mail in parola, le alte temperature esterne hanno reso difficoltosa la circolazione ferroviaria dell’intera linea Palermo-Messina. Inoltre, sempre a causa dell’eccezionale ondata di calore, sul materiale Minuetto in composizione al treno R 12901, il sistema di refrigerazione è andato in autoprotezione, la funzionalità della climatizzazione è stata ripristinata in deposito a fine turno del mezzo.
Cordialmente
DIREZIONE BUSINESS REGIONALE E SVILUPPO INTERMODALE
DIREZIONE REGIONALE SICILIA
IL DIRETTORE

Spett.le Comitato Pendolari Messina Palermo,
In riferimento alla segnalazione inerente i disagi al servizio ferroviario nella tratta Messina – Palermo in data 24/07/2023, rappresentiamo che il nostro territorio è stato interessato da particolari condizioni meteo avverse, come da bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile a causa del rischio di incendi e ondate di calore. Difatti, a causa di tali condizioni ambientali, i quali hanno generato ricadute sulla regolare efficienza dell’infrastruttura ferroviaria, la circolazione ha subito diverse perturbazioni, rendendo necessaria l’adozione di provvedimenti straordinari insistenti su tutta la linea. Rammaricandoci di quanto occorso, confermiamo la massima attenzione e l’impegno in fase di riprogrammazione del servizio.
Cordiali Saluti. RFI

Spettabile Comitato Pendolari Messina Palermo,
in riferimento alla segnalazione inerente la circolazione ferroviaria nella tratta Messina – S. Agata di Militello, rappresentiamo che nella giornata del 18 luglio 2023 la ripresa della circolazione nella tratta Milazzo – Patti S. Piero Patti, sospesa in orario notturno per consentire interventi di manutenzione straordinaria, è stata posticipata a causa del verificarsi di imprevedibili anomalie di carattere tecnico. Come in situazioni analoghe, è stata necessaria l’adozione di provvedimenti straordinari al fine di mitigare, per quanto possibile, i disagi nella circolazione e contenere la propagazione della perturbazione. Ben consapevoli che tali provvedimenti generano inconvenienti per la Clientela, si conferma la massima attenzione nelle fasi di riprogrammazione del servizio. Cordiali Saluti
Rete Ferroviaria Italiana
Direzione Commerciale

Scopri di più da Pendolari Messina Palermo Comitato Pendolari Siciliani Ciufer
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.